LIS10 Investments

Area Riservata

Il progetto nasce dal confronto e dalla successiva collaborazione fra professionisti del settore dell’Arte Moderna e Contemporanea e del settore Bancario-Finanziario, entrambi con esperienza ventennale.

Le domande che ci siamo posti sono state le seguenti:

  • Siamo sicuri che l’Arte sia riservata solo ai collezionisti?
  • Siamo sicuri che l’Arte non possa essere proposta anche a quei risparmiatori che mai si sono avvicinati a questo straordinario “Mondo”?
  • Siamo sicuri che nell’ottica della diversificazione dei patrimoni personali, familiari e aziendali l’investimento in Arte non possa trovare una giusta collocazione anche per coloro che non conoscono il settore?
  • Siamo sicuri che investire in un Asset decorrelato dall’andamento dei mercati finanziari non sia da tenere seriamente in considerazione?
  • Siamo sicuri che i risparmiatori non debbano conoscere gli enormi vantaggi fiscali che ha un investimento in opere d’arte?
  • Siamo sicuri che tutti i risparmiatori conoscano le potenzialità di rendimento che ha un investimento in Arte?

Tutte le risposte ci hanno portato ad una unica conclusione:

la maggior parte dei risparmiatori non si avvicina a questo settore semplicemente perché non lo conosce.

Da qui l’importanza di aver creato un team di consulenti d’arte (Art Advisors) che educhino e guidino il risparmiatore verso scelte adeguate alle sue esigenze e da qui l’importanza della collaborazione con il Senior Private Banker che conoscendo perfettamente il suo cliente, aiuta l’Art Advisor a capire quale parte dei risparmi può essere destinata a questo Asset.
Se confrontiamo un’opera d’arte con un titolo azionario o un fondo comune d’investimento possiamo sicuramente dire che l’opera d’arte ha un plusvalore estetico ( Passion Asset ); inoltre l’acquisto di opere d’arte rappresenta da sempre uno Status Symbol come pochi altri beni.

Di esempi ne potremmo fare tanti: Alberto Burri, Lucio Fontana, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Piero Dorazio fino ad arrivare all’Arte Contemporanea Africana, considerata l’unica vera novità nel panorama artistico internazionale.
Da tempo abbiamo messo particolare attenzione proprio al mercato dell’Arte Africana, che ha visto crescere notevolmente le quotazioni di artisti come Frederic Brùly Boùabrè, Goncalo Mabunda, Aboudia , Chèri Samba.
Il nostro obiettivo non è quello di fare promesse e tantomeno previsioni, ma è quello di educare il risparmiatore verso una diversificazione sicuramente molto vantaggiosa ed interessante.

Nicola Furini : Art Advisor Modern & Contemporary Art, LIS10Gallery

Nicola Furini

Art Advisor Modern & Contemporary Art, LIS10Gallery
alberto chiavacci Senior Private Banker

Alberto Chiavacci

Senior Private Banker

Agostino Ricotta : Senior Private Banker FINECO

Agostino Ricotta

Senior Private Banker FINECO
https://www.agostinoricotta.com/